L’arte povera viene spesso confusa con stili appartenenti ad altri periodi storici, ma se ci concentriamo sui dettagli vedremo che questo stile è piuttosto semplice da riconoscere.
Come il nome vuole suggerire, lo stile si lega al mondo agricolo, dei lavoratori e delle loro case di campagna e delle loro esigenze di vita: una vita trascorsa a compiere un lavoro pratico.
L’arredo in arte povera nasce nella prima metà del Novecento e nasce per soddisfare le esigenze di praticità, essenzialità e funzionalità: spariscono gli orpelli e ci si concentra sul vero protagonista di questo stile, il legno, il materiale che all’epoca era più facile da recuperare e quindi più economico e sempre disponibile. Noce, ciliegio e castagno tra i legni più usati.
L’arredamento in Arte Povera si può riconoscere principalmente da tre caratteristiche.
1 – Uso del legno, spesso lucidato
I mobili in arte povera sono quasi tutti realizzati in legno lucidato perchè dovevano essere mobili destinati a durare nel tempo e la lucidatura doveva servire come protezione dall’erosione e deterioramento di un materiale naturale come il legno.
2- Semplicità delle linee
L’arredamento in arte povera viene spesso confuso con lo stile rustico o il country, ma da questo si differenzia per linee essenziali. Come abbiamo detto è uno stile nato in funzione della massima semplicità e funzionalità, a discapito di grandi decorazioni o giochi di forme.
3 – Massima funzionalità!
I mobili in arte povera spesso hanno cassetti e vani utili per riporre oggetti e alimenti, coerentemente con le esigenze del periodo in cui è nato, proteggendo il contenuto del mobile da luce e polvere. Non stupisce quindi che la maggior parte di questi mobili sia chiusa, con ante in legno, senza vetri e specchi a meno che non siano necessari. Lo vediamo anche da questi esempi di armadi.
L’arredamento in arte povera insomma è uno stile adatto agli amanti del legno, dell’eleganza di un tempo, agli amanti di ambienti sobri e funzionali con pochi complementi per ogni stanza.
Contattaci per maggiori informazioni
WhatsApp: 3895111602
Telefono: 0456901297
Mail: info@ideacomponenti.it