Cambiare lo stile d’arredamento di un mobile con la colorazione

Cambiare lo stile d’arredamento di un mobile con la colorazione

Quando si parla di arredamento, ogni persona ha nella propria mente uno stile di riferimento. Una volta era più semplice parlarne, il mondo dell’arredamento si divideva tra mobili moderni e mobili classici.
Negli ultimi anni, grazie alle riviste di settore, al lavoro degli architetti e infine alla diffusione di blog e social, il concetto di stile nell’arredamento è diventato estremamente variabile.

Ci si orienta tra mobili classici, neoclassici, rustici, arte povera, barocchi, shabby chic, country, provenzali, nordici, minimalisti, japandi e altri ancora. La definizione degli stili spesso non è precisa e netta, essendo presenti contaminazioni tra uno stile e l’altro e sovrapposizione di dettagli. In questo articolo vogliamo mostrarvi un mobile, estremamente semplice, un piccolo complemento, che cambia radicalmente stile semplicemente in base alla colorazione.

Si tratta di una semplice vetrinetta ad angolo, di piccole dimensioni. Il tipico mobile che potrebbe trovare collocazione in ogni casa. Nel nostro sito noi la collochiamo tra le angoliere, molti le chiamano “cantonali”.

Nella prima immagine si vede la versione originale di questo mobile. Con una colorazione in tinta noce, anticata, diventa un mobile perfetto per un ambiente in stile classico o arte povera.

Ovviamente in questo caso ci sono molte altre possibilità di personalizzazione: possiamo fare un tinta noce molto semplice, scura, perfetta per uno stile arte povera. In alternativa possiamo fare un ciliegio classico, luminoso. Se deve essere abbinata a mobili originali o di antiquariato possiamo proporre un noce anticato a tampone o un classico ciliegio di stile francese, come il nostro ciliegio Versailles.

Nella seconda immagine l’angoliera ha uno stile completamente differente. Si tratta di una colorazione realizzata completamente a pennello con una forte anticatura e una evidentissima decorazione. Per molte persone questo è comunque uno stile classico. Spesso questa colorazione trova collocazione in casali di campagna, a noi piace pensare che possa rappresentare, ovviamente in parte, uno stile country italiano.

Nell’ultima immagine si vede una versione shabby chic dell’angolliera. In questo caso, per esigenze di spazio, il mobile è anche stato abbassato di qualche centimetro intervenendo direttamente sullo zoccolo.  Il risultato è perfetto.  Dato che non serviva per esporre prodotti ma per contenerli, è stato inserito un pannello in legno al posto del vetro. Qui è stata realizzata con un bianco super opaco steso a pennello, con evidenti consumature. Sarebbe stata in perfetto stile shabby chic anche senza le consumatore, in tinta unita bianca.

Per gli amanti dello stile shabby chic, vi sveliamo un’anteprima: a breve una nuova gamma di colori e di lavorazioni stile shabby chic applicabile a quasi tutti i nostri prodotti!


Contattaci per maggiori informazioni

WhatsApp: 3895111602
Telefono: 0456901297
Mail: info@ideacomponenti.it