dettagli intarsio in legno

L’intarsio del Legno

L’intarsio del legno è una delle tecniche più tradizionali della lavorazione di un mobile. La tecnica dell’intarsio consiste nel tagliare con grande precisione legni di diversi colori ed assemblarli insieme in modo da ottenere un disegno (geometrico o floreale per esempio) più o meno complesso. Si può intarsiare un mobile utilizzando un unico tipo di legno, utilizzando la direzione della venatura per creare un effetto decorativo. La lavorazione dell’intarsio è una specialità tutta italiana, una tecnica di lavorazione in cui siamo maestri da ormai sei secoli. La tecnica dell’intarsio può essere utilizzata in molti modi.
La soluzione più semplice consiste nell’inserire sulle superfici piane delle linee dritte di un legno in contrasto. Nel gergo vengono spesso definiti “filetti” e possono essere più o meno elaborati.

Un’altra soluzione per utilizzare la tecnica dell’intarsio è realizzare dei disegni geometrici. Alcuni disegni hanno un effetto assicurato e sono molto utilizzati (come l’intarsio “a stella” o “intarsio a spina di pesce”), altri sono più particolari e quindi meno utilizzati.

Uno stile di decorazione molto usato è l’intarsio floreale. Utilizzando piccoli elementi in legno si possono disegnare fiori, ramoscelli, foglie, più o meno stilizzati. Si tratta di un genere di intarsio estremamente raffinato e molto elegante.

Infine ci sono mobili sui quali l’intarsio ligneo è talmente presente che diventa un carattere estremamente identificativo. Tra il 700 e l’ottocento In Italia abbiamo avuto il grande maestro Giuseppe Maggiolini che utilizzava la tecnica dell’intarsio con tale maestria da creare un vero proprio stile, il cosiddetto “Stile Maggiolini”. Sui mobili del Maggiolini ogni dettaglio era intarsiato. Non solo le superfici principali come il piano, i fianchi, i frontali dei cassetti. Ma anche lo spessore delle cornici, i piedini, le piccole spallette laterali erano completamente coperte di intarsi. Mi fa molto piacere poter dire che i mobili in “Stile Maggiolini” sono molto apprezzati in particolare da coppie giovani.

Ovviamente l’intarsio deve essere realizzato con legni di essenze diverse. Solitamente la base di partenza è un legno di noce o di ciliegio, nel quale vengono inserite decorazioni realizzate con legno di acero, bois de rose, zebrano e molti altri. Questi legni sono generalmente facili da distinguere: l’acero ha un colore tipicamente giallo, uniforme. Il bois de rose è il legno che si ricava dal tronco della rosa, è molto costoso e per questo utilizzato solo per dettagli molto piccoli. Si riconosce per il colore rosa venato di bianco. Lo zebrano è un legno molto particolare, caratterizzato da una venatura che alterna un colore molto scuro ad un colore molto chiaro.

intarsio del legno


Contattaci per maggiori informazioni

WhatsApp: 3895111602
Telefono: 0456901297
Mail: info@ideacomponenti.it